Hypersmash.com
 
 

La Bioenergetica per la Coppia

 

Abbiamo incontrato a Lodi, Angelo Cattaneo che ci ha spiegato che cos’è il training bioenergetico e quali sono i suoi effetti positivi sulla relazione marito-moglie.

Angelo Cattaneo ha iniziato la sua attività professionale come preparatore atletico. Durante il suo percorso esperienziale e di formazione, ha approfondito le influenze degli aspetti comportamentali sugli equilibri psico-fisici e l’importanza degli aspetti energetici.

“Life is a gift”® è il nome del suo studio, espressione di valori e di un metodo di lavoro in cui tutte le aree della persona sono prese in considerazione. All’interno di questo progetto, Angelo si definisce “joy trainer”®, per sottolineare il superamento del concetto di personal trainer in favore di un’attività professionale svolta a favore della persona vista nel suo insieme.

Sulla base dell’esperienza acquisita nella bioenergetica di coppia, qual è la tua visione della coppia oggi, e in particolare della relazione moglie-marito?

La mia visione della relazione moglie-marito è positiva, anche se ammetto che i ritmi di vita ai quali siamo sottoposti, sono una negazione della vita stessa e possono diventare un ostacolo per la relazione.

Che cosa dovrebbe affrontare a tuo parere, in termini di contenuti, marito e moglie nel loro viaggio amoroso?

Valori, convinzioni, sogni.

Perché è importante la bioenergetica di coppia?

Perché aiuta a valorizzare e rinforzare l’Amore. A tal proposito mi rifaccio a quanto già scritto da A.Lowen in “Amore, Sesso e Cuore”:

“L’amore può essere inteso come un atteggiamento mentale o un’attività fisica, ma è indiscutibile che costituisca un’emozione e, quindi, un processo fisiologico del corpo umano. Per capire cosa sia l’amore occorre comprendere questo processo fisiologico che, come ogni altro processo del corpo, mira a favorire il benessere fisico, vissuto come una sensazione di piacere e di gioia. L’appagamento dell’amore costituisce la più intensa sensazione di gioia che si può sperimentare in un legame tra due persone che si amano.”

Continua nell’altra colonna >>>

Quali sono le principali esigenze delle coppie sposate che si rivolgono a un trainer bioenergetico?

Acquisire consapevolezza, in primis. C’è il desiderio, come già detto, da parte di marito e moglie di radicarsi, conoscersi, ascoltarsi, trovarsi, creare la propria realtà.

La riduzione delle tensioni fisiche: gran parte delle tensioni accumulate a livello di coppia, ma anche in ambito personale e lavorativo, si manifestano in blocchi energetici che coinvolgono sia il corpo sia lo stato emotivo. La bioenergetica aiuta a rilasciare le tensioni, producendo benefici fisici ed emotivi migliorando la percezione del proprio sé e la relazione con l’altro.

Perché è importante il training bioenergetico nelle coppie sposate?

Perché può essere una chiave d’accesso per rivitalizzare la relazione, ma è può anche essere un modo di ottimizzare le risorse di ciascun partner. La bioenergetica di coppia può anche aiutare a scoprirsi e a continuare a viaggiare insieme con un pizzico in più di consapevolezza e d’ironia.

© Febbraio 2012 – Angelo Cattaneo per AMI – Associazione dei Mariti Italiani. ‘Life is a Gift’ e ‘Joy Trainer’ sono marchi depositati – All rights reserved

Ritorna all’indice dei contenuti

Per maggiori informazioni su Angelo Cattaneo ti invitiamo a visitare “Life is a gift”.


Scrivi un commento




Per ragioni di sicurezza, abbiamo inserito l'antispam per gli utenti non registrati.
Fai log in»
Commento:

Rispondi con un numero. Esempio:uno+uno? 2