Hypersmash.com
 
 

Corso di Comunicazione Assertiva – Promozione

 
A cura di Claudia Popolillo

Sconto per i soci AMI: € 150 130.

L’assertività – dal latino adserere, condurre a sé- è uno stile di comportamento che permette di affermare sé stessi, nel pieno rispetto degli altri.

L’assertività è la capacità del soggetto di utilizzare, in ogni contesto relazionale, modalità di comunicazione che rendano altamente probabili reazioni positive dell’ambiente e annullino, o riducano, la possibilità di reazioni negative.

La riduzione dell’ansia e l’emergere delle convinzioni positive, conseguenti al comportamento assertivo, permettono lo sviluppo e la crescita della fiducia in sé stessi, con la comunicazione assertiva si lavora anche sulla componente cognitiva.

La componente cognitiva comprende tutti i pensieri che condizionano il nostro comportamento. Esistono persone talmente esigenti nei propri confronti da negarsi la possibilità di essere assertive o che rinunciano a farsi valere per mancanza di fiducia in sé, sconfinando in atteggiamenti rinunciatari. Sarebbe invece utile l’atteggiamento opposto: credere nella propria capacità di affermarsi e di immaginarsi nell’atto di riuscire.

E’ possibile diventare assertivi, imparando a dialogare con sé stessi prima che con gli altri, a essere consapevoli dei propri pensieri ed emozioni, a controllare la propria impulsività, a gestire le proprie emozioni, ad ascoltare con l’intento di comprendere, a mostrare empatia.

L’assertività consente di:

  • raggiungere i propri obiettivi mantenendo buone relazioni
  • motivare i collaboratori
  • fare complimenti ed esprimere critiche costruttive
  • gestire in modo costruttivo le situazioni conflittuali
  • gestire le situazioni difficili che si possono creare nelle relazioni con gli altri.

Questo corso si propone di fornire strumenti concreti per modellare il proprio stile di comunicazione, in modo da raggiungere i propri obiettivi mantenendo nel contempo buone relazioni con gli altri.

A CHI È RIVOLTO
A coloro i quali vogliono acquisire un modo di comunicare che gli consenta di raggiungere i propri obiettivi professionali


Claudia Popolillo, laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Parma, si è successivamente specializzata presso l’AISPA - Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia applicata. Dal 2011 modera il Forum Digitale tematico "Sessuologia" e "La stanza dei sogni" sul sito www.opsonline.it. Svolge la propria professione di Psicologa e Sessuologa come libero professionista presso alcuni studi consociati.
La dott.sa Claudia Popolillo, crede fermamente nelle capacità delle persone di costruire solide relazioni, negli affetti e nella coppia. Referente per la provincia di Lodi, nella rassegna "MIP LODI - Maggio di Informazione Psicologica", quest'anno alla sesta edizione su scala nazionale, da diversi anni tiene seminari che trattano vari aspetti: dalla psiche, alla relazione e alla comunicazione di coppia, dalla sessualità nella coppia alla sessualità negli adolescenti, dalle emozioni da insegnare e trasmettere ai figli, fino alle dipendenze e al gioco d'azzardo.
La dott.sa Claudia Popolillo è Iscritta all'Albo dei Psicologi della Lombardia con il numero 10063.